ownCloud e nextCloud: Limite massimo dimensione file in upload

Dopo aver provato questo sistema di sharing su un mio server in internet, ho trovato un fastidioso problema: quando devo caricare file di dimensioni maggiori di 512Mb il sistema me lo impedisce.

Come prima cosa sono andato a verificare i limiti in /etc/phpX/apache2/php.ini (con X uguale a 5 o 7, dipende che versione usate di php) e per la precisione:

  1. che la variabile upload_max_filesize fosse maggiore di 512mb
  2. che la variabile post_max_size non fosse maggiore di 512mb, ed a dire il vero per un post direi che 128 sarebbero anche più che sufficienti
  3. che la variabile upload_tmp_dir fosse configurata a puntare una dir il cui file sytsem avesse spazio a sufficienza per caricare file delle dimensione massima nel caso in cui la /tmp di sistema non avesse spazio a sufficienza.

ATTENZIONE!!!

Nel configurare upload_max_filesize fate attenzione a NON superare il limite della ram a disposizione: in passato facendolo sono incappato in problemi di crash del sistema di cui non capivo il motivo, in quanto apparentemente non collegato a quel settaggio; ed in ogni caso il massimo consigliabile sarebbe la vostra ram installata diviso 2.

Ricaricato apache, con il classico service apache2 reload, il cambio del valore della variabile upload_max_filesize non sembrava aver risolto il problema:*Cloud continuava a darmi errore nella dimensione massima caricabile dal client: sia locale che da webclient. Dopo aver cercato a destra ed a manca, alla fine ho trovato l’impaccio: cercavo qualche configurazione specifica a 512Mb nella cartella di *Cloud ma non avevo verificato in .htaccess ed è proprio li che sta l’inghippo; apritelo e modificate il valore del settaggio di php_value upload_max_filesize 512M al valore che vi serve, nel mio caso php_value upload_max_filesize 1024M. 

Potete usare anche la notazione 1G come riportato qui: http://php.net/post-max-size.

 

Da questo momento in poi, ha accettato, senza problemi, file sino ad un gigabyte di dimensione direttamente dal client locale.

L’unico problema che non era ancora risolto, stava nel fatto che quando si passa il mouse sulla freccia di caricamento dal webclient continuava a segnalare che la dimensione massima caricabile era di 512MB; questo problema si risolve modificando, sempre in .htaccess, anche il valore di php_value post_max_sizea 1024M.

Non chiedetemi perché, visto che la variabile che determina la dimensione massima è upload_max_filesize: probabilmente un baco che proverò a segnalare a chi manutenziona il programma.

Do per scontato, che fosse chiaro che tutte le modifiche che ho segnalato vanno effettuate nel server dove il demone di onwCloud viene eseguito, e non sul sistema, Linux o Pc o Osx che sia su cui è installato il client 🙂

Sperando che possa essere di aiuto a qualcuno, vi auguro buona giornata.

JC

Licenza Creative Commons 
Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web a questo URL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.