Osx script per la gestione DNS

Mi è capitato diverse volte di voler cambiare i DNS al volo per i più disparati motivi, e diciamocelo la procedura standard di chiamare Preferenze di Sistema —> Network e poi dover scegliere la scheda che ci interessa e poi cliccare su Avanzate e poi selezionare la scheda DNS e il doversi ricordare che sino alla pressione del pulsante Applica le modifiche non vengono attivate è un po macchinosa, per cui mi sono fatto questi diversi script per le varie situazioni. Chiaramente possono essere modificati senza problemi per configurare il DNS che più ci interessa, io ho impostato negli script il server DNS di google e di OpenDNS per stare sul generico, ma nessuno ci impedisce di configurarne altri.
 
Personalmente la necessità di manipolare i server DNS mi si è presentata usando DNSCrypt. Cosa è DNSCrypt? Un sistema per criptare tutte le richieste fatte ai server DNS. 
L’installazione di questo pacchetto, per quanto mi riguarda almeno, fa parte di una politica di resa difficoltosa da parte di terzi, che sia NSA o i nostri servizi o google o chiunque altro, di farsi gli affari miei quando interrogo un server. 

Chiaramente questa politica richiede altri accorgimenti come l’uso di reti anonimizzate come TOR, ma questo esula dallo scopo di questo post. Potete trovare info aggiuntive sull’uso di reti anonimizzate in questo post del mio blog: http://blog.joevr.org/2012/06/utilizzo-di-tor-favore-della-nosrtra.html

 
Le procedure di cambio parametri di sistema richiedono l’uso di sudo, visto che sono necessari i permessi di amministratore, ma non vi preoccupate se chiamate lo script senza, magari da Finder: al momento di applicare le modifiche, se non avete usato sudo, lo script invocherà, da solo la procedura di autenticazione necessaria.
 
Il file con gli script lo potete troavre qui, il file contiene i due script, uno per la scheda eternte ed uno per la scheda WiFi ed i corrispondenti file MD5
JC
Licenza Creative Commons 
Quest’opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web a questo URL.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.