Da qualche giorno, chi usa come social network Google+ (http://plus.google.com), avrà notato, sicuramente, il cambio di layout che è stato eseguito senza alcuna notifica preventiva dalla Google stessa.
A prescindere il “mi piace” o il “non mi piace”, uno dei punti di maggior discussione nei giorni successivi è stato l’enorme spazio bianco che risulta esserci per chi usa monitor piuttosto larghi. Un esempio vale più di mille parole:
Molti non paiono gradire questa, a volte immensa, area vuota che risulta noiosa per un tenere sott’occhio l’intera pagina. Chorome è corsa ai ripari creando un plugin che permette di far sparire questa zona vuota rendendo cosi la pagina piu facile da leggere.
Chiariamo: in realtà lo spazio non sparisce ma viene distribuito in pari misura sui due lati della pagina che se ne ottiene, in questo modo:
Dado cosi l’impressione di una pagina più a misura di ‘portale php’ rispetto alla versione con lo sapzio bianco in mezzo.
Va da se che poi lo spazio bianco in centro o lo spazio bianco ai lati divene solo una scelta di chi usa Plus. Questo plugin, al momento che io sappia, esiste solo per Chrome. Probabilmente quanto prima verrà creato anche per gli altri browser più comuni visto che le lamentele sono decisamente tante a riguardo.
JC
Questo articolo è rilasciato sotto una licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia License.