Eseguire X11 su Mac OSX dalla 10.8 in poi

Qualche giorno fa ho installato la nuova versione di OSX, la 10.8: tutto ok, upgrade avvenuto senza problemi e tutto ha funzionato regolarmente da quel giorno, salvo oggi, quando tento di lanciare Gimp per applicare dei watermark a delle foto.
Scopro, confesso con un certo disappunto, che in questa release di Osx il server X11 non è più incluso, indi programmi che lo richiedono non funzionano più !!
Fortunatamente all’avvio di Gimp compare una finestra con una indicazione su questa siutuaizone ed indicando il sito dove scaricare il server Xorg manualmente e successivamente installarlo.
Il sito è http://xquartz.macosforge.org e, all’arrivo nel sito, venite portatati nella pagina landing da dove si può scaricare il file dmg per l’installazione: scaricate, aprite il file ed eseguite il file package che vi trovate dentro, che si chiama XQuartz.pkg; una volta eseguita l’installazione vi viene segnalato che DOVETE eseguire il logout/login affinché il tutto funzioni.
Direte, vabhe serviva un post sul blog per farlo ? Ehhh si !! Perché sin qui tutto nella norma, ma si sono scordati di un piccolo particolare: una volta eseguito il logout/login voi lanciate il vostro programma che richiede Xorg, nel mio caso Gimp, e vi compare una finestra in cui vi chiede di indicargli dove sta il server X11 e qui nascono i problemi. Ho perso un tot per trovarlo perché per qualche motivo anziché installarlo in Applicazioni lo installa in Applicazioni/Utility !
Quindi cliccate il pulsante Browse, in basso a sinistra della finestra aperta in attesa dell’indicazione della posizione del vostro server X11, andate in /Applicazioni/Utility e fate doppio click Xquartz.
Da questo momento in poi tutte le applicazioni che richiedono l’uso del server Xorg lo trovernano da soli.
Sembra una stupidaggine, ma a trovarlo potete perdere un tot di tempo perché a me di cercare in Utility proprio non era passato in mente; e sopratutto cercavo Xorg e non Xquartz !
Buon lavoro a tutti !!

JC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *